AVIS PROVINCIALE SONDRIO

Chi siamo

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione costituita a livello nazionale e regionale e ad oggi può vantare il primato di essere la più grande organizzazione dedicata alla donazione del sangue in Italia.

L’associazione è costituita su punti fermi imprescindibili e condivisi quali:

• solidarietà umana
  • volontariato
  • democrazia e libera partecipazione sociale

Sulla base di questi valori è nata la mission di AVIS ovvero garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. Senza nessuno scopo di lucro.

L’attività di AVIS

Per rendere possibile la disponibilità di sangue negli ospedali, attraverso la promozione del dono, AVIS procede alla chiamata dei donatori e in alcuni casi anche alla raccolta diretta di sangue.

L’obiettivo dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue è promuovere in primis la donazione di sangue ma anche sensibilizzare la società e trasmettere il messaggio di solidarietà, altruismo e generosità.

Tra gli altri obiettivi di AVIS c’è anche la sensibilizzazione a una vita sana, promuovendo quindi l’alimentazione corretta, l’attività fisica e la prevenzione verso determinate patologie.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto sono:

• venire incontro alla crescente domanda di sangue;
  • avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute
  • lottare per eliminare la compravendita del sangue;
  • donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All’interno dell’organizzazione associativa l’AVIS Provinciale di Sondrio si inserisce, quindi, quale struttura che coordina tutte le AVIS Comunali della provincia di Sondrio e rappresenta tutte le persone che hanno scelto il dono del sangue.

L’AVIS Provinciale di Sondrio si pone inoltre quale organismo di interfaccia tra il volontariato e il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) dell’Ospedale Civile di Sondrio.

AVIS Provinciale Sondrio
Documenti avis

Documentazione

DPO