Gita al Monte Storile

gita monte Storile

Le sezione comunali dell’AVIS SONDALO e SONDRIO organizzano per domenica 15 agosto 2010 una gita al Monte Storile spettacolare  balcone sulla Valtellina e cresta di confine tra Sondalo e la Val Grosina.
Partenza da Sondrio alle ore 8,00 con le proprie auto per raggiungere Grosio e iniziare la salita verso Fusino per raggiungere, passando da Eita mt. 1703, il Rifugio Redasco  a quota mt. 1976.
In prossimità della chiesetta degli alpini lasceremo le auto per incamminarci alle ore 9,30 lungo il sentiero (facile ore 1,30) che ci porterà fino al Passo della Forcola mt.2208.
Lungo il filo della montagna raggiungeremo la croce del Monte Storile dalla quale potremmo ammirare il paese di Sondalo, la Val Grosina e la parete sud della Cima Viola.                                                                                                               Tutt’intorno, numerosi i  resti dei trinceramenti della grande guerra, punto strategico e difensivo in caso di sfondamento del fronte dello Stelvio.
Dopo aver ammirato questo panorama grandioso, per chi vorrà scendere al Rifugio, ci sarà la possibilità di gustare polenta e salsicce cucinate dallo Sci Club Sondalo in occasione della festa dell’Alpe Redasco organizzata dalla Pro Loco Sondalo.
Per gli Avisini una giornata in allegria da non perdere!
Le iscrizioni si ricevono presso le sezioni Avis di Sondalo tel.0342801098 e Sondrio tel. 0342512744 entro lunedì 2 agosto 2010.
In caso di maltempo la gita sarà annullata.